Macchina di Misura
Il granito trova largo impiego nel settore della macchina di misura a coordinate (CMM) 3D, proprio grazie alle caratteristiche naturali e tecniche del materiale, particolarmente indicate per l’uso metrologico e per la costruzione dei basamenti delle macchine stesse.
Il Gruppo Microplan produce basamenti di alta precisione per macchine di misura CMM per i più importanti marchi, realizzati su disegno e specifiche del Cliente.
Diverse sono le proprietà del materiale che lo rendono ideale per l’uso metrologico:
- elevata stabilità nel tempo. Grazie a un processo di formazione che dura migliaia di anni, il granito è privo di tensioni interne e quindi estremamente resistente.
- stabilità alle alte temperature. Il granito ha un basso coefficiente di espansione termica.
- assenza di usura: il granito può essere lavorato (lappato) in modo da ottenere superfici perfettamente piane e prive di porosità, idonee per lo scorrimento di guide su cuscinetti ad aria e per una tecnologia che garantisce lo scorrimento senza usura del portale di misurazione sulle guide in granito.
Microplan produce tutti i componenti in granito (basi) e ceramica (assi Z) delle macchine di misura, garantendo un alto standard di Qualità anche su grandi dimensioni.