La Storia di Microplan Italia

L’impresa produttiva Microplan Italia Srl affonda le sue radici nel lontano 1976, quando il giovane imprenditore Luigi Demagistri, dopo aver lavorato per 3 anni presso la storica ditta Poli di Varallo (VC), decide, insieme alla moglie Silvia Laguzzi, di avviare un’attività in proprio di produzione di strumenti di misura e controllo in granito nero per l’industria. Da attività artigianale, la piccola realtà si trasforma, negli anni, in impresa industriale: grazie all’intraprendenza e alle conoscenze tecniche del fondatore Luigi Demagistri, nel 1985 nasce la società MICRONAG S.r.l., con sede a Quarona e unità produttiva a Prato Sesia (NO). Nel 1989, grazie alla crescente richiesta di mercato e la necessità di ampliare la capacità produttiva, nasce MICROPLAN ITALIA S.r.l.

Nel 1995 l’attività produttiva si sposta e si amplia insediandosi nella nuova area industriale di Roccapietra – Varallo (VC), attuale sede dell’azienda: grazie all’acquisto di nuovi macchinari, l’azienda cresce e impiega nuove risorse umane, affrontando nuove sfide nel campo della metrologia e dell’industria e sviluppando nuovi prodotti. A seguito di ulteriori ampliamenti dei fabbricati del 2011, del 2016, del 2019 e del 2021, Microplan Italia raggiunge l’attuale superficie totale di proprietà di circa 25.000 mq, di cui oltre 7.000 mq coperti.

Microplan Italia oggi

Sotto la direzione dei fratelli Gabriele e Maria Chiara Demagistri, Microplan Italia impiega oggi circa 60 addetti, tra impiegati, operai e apprendisti che vengono regolarmente formati per le diverse mansioni del ciclo produttivo: taglio delle lastre in granito, sagomatura, rettifica e lappatura di precisione, fresatura e foratura del pezzo, applicazione di inserti filettati per il fissaggio di particolari, assemblaggi di precisione, finitura e imballaggio. Tutto il ciclo di lavoro, improntato sulla completa tracciabilità dalla materia prima all’assistenza post vendita, grazie agli investimenti di Industria 4.0, viene monitorato e gestito da ogni reparto in maniera digitalizzata.

Microplan Italia, insieme alla consociata Microplan France, fornisce un’ampia Clientela fidelizzata operante nei seguenti settori: Metrologia, Macchina di Misura a coordinate (CMM), Macchina utensile, Automotive, Aeronautica e Spaziale, Ferroviario e Navale, Elettronica e Micro-elettronica, Semiconduttori, Stampa e Incisione, Energia, Ottica, Medicale, Centri di Ricerca e Università.

Grazie al dipartimento di R&S, oggi Microplan Italia svolge ricerca sulle lavorazioni di precisione su material innovativi, sviluppando nuovi prodotti e soluzioni di misura e controllo per rispondere alle esigenze di mercato, sia in ambito elettronico sia in quello metrologico e meccanico in generale.

PROGETTAZIONE E ANALISI

Progettazione e analisi realizzate internamente da personale specializzato

AREA PRODUTTIVA COPERTA DI OLTRE 7.000 MQ

Oltre 7000 metri di superficie coperta su 4 capannoni industriali

OLTRE 25,000 METRI DI AREA PRODUTTIVA

Le sedi in Italia coprono una superficie totale di oltre 25.000 mq.

La nostra storia in pillole...

1976

1976

Dopo aver lavorato presso la ditta Poli di Varallo, nel settembre del 1976 Luigi Demagistri avvia con la moglie Silvia, l’attività in proprio di produzione di strumenti di misura e controllo in granito nero per l’industria. Negli anni successivi l’attività si consoliderà nella società MICROPLAN S.r.l.
1976

1985

1985

Con l’accrescersi della richiesta di componenti in granito per macchine ed applicazioni di precisione, di anno in anno più forte, si decide di creare un’unità di produzione specifica per tali prodotti. Nel 1985 nasce la società “MICRONAG S.r.l.”, in seguito trasformata nell’attuale MICROPLAN ITALIA S.r.l.
1985

1989

1989

Viene aperta la filiale commerciale MICROPLAN FRANCE Sarl per l’attività commerciale in Francia, a Villard de Lans, nei pressi di Grenoble. La direzione commerciale è affidata ad Albert Filotti
1989

1994

1994

Il Gruppo si arricchisce di una nuova società in Francia, con l’acquisizione, nel 1991 della società “ATELIER MAITRE EUROPE S.A.”, concorrente nel settore degli strumenti in granito e specializzata nei basamenti di grande dimensione. In seguito verrà fusa sotto il nome di MICROPLAN FRANCE S.A. con la filiale commerciale esistente in Francia dal 1989, di cui Luigi Demagistri è Presidente e Direttore Generale.
1994

1995

1995

MICROPLAN ITALIA Srl trasferisce tutta l’attività produttiva nella nuova sede di Varallo (VC). Al termine dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo nella zona industriale di Roccapietra, nel 1995 il fondatore Luigi Demagistri inizia importanti investimenti su nuovi impianti e macchinari.
1995

1999

1999

Nel 1999, viene avviata l’attività di produzione di componenti (basamenti di macchine utensili) in granito sintetico (detto anche ghisa minerale o granito composito) con la costituzione della Società CELITH Sarl, che dà il nome al materiale composito stesso, situata strategicamente nella stessa area produttiva della consociata MICROPLAN FRANCE a La Forêt du Temple, nel centro della Francia.
1999

2000

2000

MICROPLAN Srl inaugura il nuovo stabilimento di Quarona (VC) in Italia. Accanto alla produzione standard e alla produzione di basamenti e graniti a disegno, grazie alle conoscenze acquisite sia in campo metrologico ed in particolare nella produzione meccanica di alta precisione, (guide pneumostatiche, materiali compositi ed innovativi), sia nell’elettronica e nello sviluppo Software, il Gruppo Microplan ha realizzato apparecchiature speciali che hanno permesso di risolvere problemi di “misura” di numerosi Clienti, con un sistema di progettazione “modulare” e con l’assemblaggio di componenti e attrezzature come scale di misura, sistemi laser, motori lineari, ecc…
2000

2001

2001

Costanti investimenti in macchinari produttivi sempre più efficienti, nella formazione di personale qualificato e nella miglioria della gestione produttiva, garantiscono ai Clienti del mercato mondiale un servizio sempre aggiornato ai più alti standard qualitativi. A garanzia di questa Qualità, nel 2007 è stato registrato il Marchio MICROPLAN®.
2001

2007

2007

Il GRUPPO MICROPLAN, formato dalle aziende MICROPLAN Srl (società holding), MICROPLAN ITALIA Srl, MICROPLAN FRANCE SA e CELITH Sarl, è in grado di fornire ai propri Clienti una gamma completa di strumenti metrologici: dai piani ed accessori in granito, alle strutture a disegno; dalle applicazioni di scorrimenti vacuo-pneumostatici, alle soluzioni Custom adatte a esigenze specifiche di misura e controllo; dagli strumenti elettronici quali livelle elettroniche, ai sistemi di allineamento a filo, alle sonde di misura wireless e strumenti per la misura di grandi diametri.
2007

2011

2011

Nel 2011, la società produttiva Microplan Italia Srl amplia la superficie di produzione della sede di Varallo (VC) di ulteriori 600 mq.
2011

2012

2012

Dopo approfondite ricerche e sperimentazioni, viene avviata la produzione di elementi in ceramica Allumina, per la fabbricazione di componenti metrologici fino a 2500 mm di lunghezza nello stabilimento francese de La Forêt du Temple (Francia).
2012

2014

2014

La società MICROPLAN FRANCE SA assorbe per fusione CELITH Sarl con la nuova ragione sociale MICROPLAN FRANCE SAS.
2014

2016

2016

Il gruppo MICROPLAN® festeggia i 40 anni di attività. I figli del fondatore, Gabriele e Maria Chiara Demagistri, già in azienda da 20 anni, entrano a far parte del CDA della società MICROPLAN ITALIA SRL, dando vita alla seconda generazione dell’attività del Gruppo MICROPLAN®.
2016

2017

2017

Microplan Italia Srl, inaugura un nuovo capannone che amplia l’area produttiva di oltre 1000 mq e l’area di stoccaggio della materia prima di oltre 2000 mq, effettuando importanti investimenti su nuovi macchinari di produzione aggiornati ai più alti standard qualitativi.
2017

2019

2019

Nel mese di aprile 2019, Microplan Italia amplia la superficie produttiva con l’acquisto di un nuovo capannone (in azzurro nella foto) a pochi metri dalla sede principale, adibito a Sala Montaggi e magazzino.
2019

2020

2020

Viene inaugurata la nuova “Sala Montaggi” climatizzata, nel nuovo padiglione D (Via Monte Rosa, 2), dedicata agli assemblaggi di precisione.
2020

2021

2021

MICROPLAN® festeggia il prestigioso traguardo dei 45 anni di attività
2021

2022

2022

Microplan Italia avvia i lavori di ampliamento dell’area di produzione e di stoccaggio esterno della materia prima
2022